Chi siamo
da: Art. 6.1 dello Statuto della Croce Rossa Italiana
Storia e valori
La Croce Rossa Italiana è stata istituita il 15 giugno 1864. Nonostante la recente trasformazione da ente pubblico ad organizzazione di volontariato, la CRI ha mantenuto i suoi impegni verso la comunità. Da sempre, grazie alla sua lunga storia e alla sua presenza capillare sul territorio, la CRI è profondamente radicata nella società italiana, impegnandosi sul campo per assistere le persone in situazioni di vulnerabilità. Riflette la visione di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e il valore della relazione con l’altro.
Essa può contare su decine di migliaia di volontari e professionisti che offrono il loro instancabile servizio, e dedicano il loro tempo in attività di assistenza sanitaria, primo soccorso ed educazione alla salute, si impegnano sul fronte dell’esclusione sociale, si preparano per fare prevenzione, rispondere alle emergenze ed alle catastrofi naturali, e portano avanti programmi di formazione, promozione della cittadinanza attiva e del volontariato e programmi di cooperazione internazionale. Ecco perché la CRI gode del riconoscimento e del sostegno non solo dei suoi membri, ma anche delle istituzioni, delle persone vulnerabili e di tutti coloro i quali vogliono migliorare in qualche modo la nostra società.
La CRI offre assistenza in modo neutrale ed imparziale, senza distinzioni di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica. In un mondo in continuo cambiamento, essa rappresenta un punto di riferimento per le persone in difficoltà nonché un garante dei principi e valori umanitari. Infatti, uno dei compiti dell’Associazione è quello di promuovere il rispetto e la diffusione dei i Principi Fondamentali, che costituiscono l’idea e lo spirito del fondatore della Croce Rossa, Henri Dunant e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.
Il nostro lavoro non sarebbe possibile senza lo sforzo congiunto di tutti i nostri volontari, professionisti e collaboratori che lavorano con impegno e dedizione, valorizzando la diversità e le specificità del territorio sul quale operano. Inoltre, l’apporto fondamentale dei nostri sostenitori che ogni giorno ci supportano con fiducia e disponibilità, ci stimola a mantenere sempre l’integrità della mission associativa e dei componenti dell’Associazione, per garantire un’autenticità e affidabilità fatte di competenza, esperienza e valori.
Foto storica di repertorio durante una simulazione nel 1997.